Il processo
della qualità

Definizione caratteristiche

Definizione caratteristiche

La qualità del prodotto inizia in fase di progettazione definendo insieme al cliente le caratteristiche richieste per l’estetica, funzionalità, meccanica e sicurezza.

Vengono generate Scheda di controllo per monitorare la ripetibilità e la qualità dei prodotti durante tutte le fasi del processo.

Seguiamo l’andamento delle caratteristiche con il sistema internazionale SPC.

Team qualità

Team qualità

Il team di qualità è formato sulle esigenze di prodotto di ciascun cliente.

Vengono effettuati controlli sulla lega e sui pezzi verificandone le caratteristiche ed eseguendo le misurazioni indicate nelle schede di controllo.

Il reparto qualità dispone di ottime capacità di problem solving con l’utilizzo dello strumento 8D e PFMEA.

Laboratorio

Laboratorio

Disponiamo di un ufficio per il controllo qualità dotato di diversi macchinari che consentono di garantire un prodotto finale conforme alle specifiche esigenze del cliente.

Inoltre disponiamo di una banco di prove meccaniche per l’analisi delle caratteristiche fisico meccaniche del campione.

Siamo in grado di supportare il cliente su controlli di laboratorio come test IP, resistenza alla corrosione, ecc.)

Raccolta ed analisi dati

Raccolta ed analisi dati

Tutti gli esiti dei controlli su ciascun codice vengono inseriti all’ interno del software dedicato.

Tutti i dati sono visibili in tempo reale durante la produzione e vengono archiviati così da essere sempre a disposizione anche una volta terminato il lotto produttivo.

Analizziamo i dati raccolti della qualità mensilmente per definire azioni di miglioramento sui singoli codici e sul sistema qualità.

Quanto è importante
la qualità per noi

Torri Fonderie garantisce un'analisi del campione o del disegno al fine di ottenere un prodotto con caratteristiche tecniche che soddisfino completamente le esigenze del cliente.
Inoltre, l'azienda è dotata di diversi macchinari per il controllo della qualità che le consentono di garantire un prodotto finale conforme alle specifiche esigenze del cliente.

Obiettivi di sostenibilità

L'analisi dei flussi di iniezioni permette di identificare eventuali difetti in fase di produzione, limitando notevolmente il materiale di scarto.

Disponiamo di:

  • Quantometro: per verificare la purezza delle leghe di alluminio.
  • Braccio HEXAGON ARM 73.20: i pezzi vengono sottoposti a controlli a campione attraverso il braccio di misura tridimensionale.
  • Raggi X: consente di visualizzare e paragonare ogni eventuale difetto in tempo reale sul pezzo.
  • Analisi delle curve di iniezione del getto.

Il sistema di Qualità di Torri Fonderie è certificato ISO 9001

  • Sala metrologica: seguiamo la metodologia FMEA che ci permette di rilevare le problematiche insorte e di adottare misure correttive per evitare il replicarsi della non conformità.

La nostra vocazione è di lavorare per il miglioramento continuo degli standard qualitativi. La nostra produzione è sottoposta a continue verifiche.

Quantometro

Quantometro

GNR Mini Lab

braccio Hexagon

Braccio Hexagon

Absolute Arm 73.20

Xray

Macchina a raggi x

SE Eido Solution

Controlli in fase di produzione

Grazie allo studio, alla ricerca e all'utilizzo di strumenti statistici di controllo, siamo in grado di analizzare il 60% delle informazioni acquisite.

Questo ci permette di monitorare costantemente e mantenere l'ottimizzazione del nostro processo produttivo ed eseguire uno studio statistico sull'andamento futuro.

Entro la fine del 2021 grazie ai progetti in corso d'opera riusciremo a processare oltre l'80% delle informazioni, questo ci consentirà un ulteriore miglioramento qualitativo e di controllo.